Scialpinismo

40° corso Sci Alpinismo SA1 2024

Direttore: Luca Iob (ISA)

[iscrizioni chiuse – numero massimo partecipanti raggiunto!]

Corso di introduzione allo scialpinismo rivolto a coloro che desiderano avvicinarsi alla pratica di questa affascinante disciplina. Effettueremo gite su percorsi medio-facili proponendo un nuovo modo di andare in montagna con gli sci o con la split-board.

Sarà richiesto di saper sciare a sci paralleli su piste rosse e di essere in possesso di un discreto allenamento aerobico (gestione di circa 700m di dislivello in giornata).

Presentazione del corso venerdì 17 gennaio 2024 inizio corso sabato 3 e domenica 4 febbraio 2024.

Le lezioni teoriche, si terranno alle ore 20.30 presso la sede CAI con il seguente calendario:
7/ 14 / 21 / 28 febbraio – 6 marzo

E affronteranno i seguenti temi:

• valutazione e conoscenza del rischio
  • presentazione e materiali
  • ricerca con ARTVA
  • topografia e orientamento
  • neve e valanghe
  • bollettino nivo – meteo
  • preparazione e condotta di una gita
  • alimentazione e preparazione fisica

Le uscite in ambiente si svolgeranno nelle Alpi Carniche, nelle Alpi Giulie e in Dolomiti nelle seguenti date:
3-4/ 11/ 18/ 25 febbraio
3/ 16 – 17 marzo

Durante le uscite pratiche verranno trattati argomenti quali: uso dei materiali, scelta e condotta di una gita, traccia, studio del manto nevoso, prevenzione valanghe, ricerca con ARTVA.

Il calendario è da ritenersi vincolante per le date delle uscite, ma potrà subire modifiche in funzione delle condizioni nivo-meteorologiche.

Numero partecipanti. Massimo 16 persone.

Iscrizioni e documentazione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 12.01.2024.

Requisiti di ammissione. Buona forma fisica e buona tecnica sciistica, è richiesto il cristiania di base 3° livello FISI. Età minima 16 anni (per i minorenni la richiesta di iscrizione deve essere accompagnata dalla liberatoria debitamente compilata e firmata da parte dei genitori).

Costo: 220 €

La quota include: la partecipazione alle uscite e alle lezioni teoriche, l’assicurazione, le dispense e l’uso del materiale tecnico-didattico comune. Gli spostamenti avverranno con mezzi propri, i costi di eventuali impianti di risalita e pernottamenti con relativo vitto non sono inclusi nella quota.

Attrezzatura tecnica personale obbligatoria. abbigliamento alpinistico invernale, scarponi e sci da alpinismo, pelli, rampanti, bastoncini, pala, sonda e ARTVA (dette attrezzature possono essere eventualmente noleggiate dalla scuola).
Info utili: vi invitiamo ad attendere la presentazione dei corsi prima di acquistare il materiale personale e l’attrezzatura mancante.

I documenti che verranno richiesti la sera della presentazione saranno:

• tessera del CAI con bollino in corso di validità (include l’assicurazione per le attività
  • Certificato medico per lo svolgimento di attività sportiva non agonistica rilasciato da non più di dodici mesi
  • ricevuta di pagamento mediante bonifico bancario sul c.c. intestato a “CAI sezione di Tolmezzo – Scuola di Alpinismo”, presso Intesa Sanpaolo filiale Tolmezzo (IBAN: IT95 R030 6964 3261 0000 0001 777 ), indicando come causale nome, cognome e la tipologia del corso SA1.

Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente dal sito della Scuola, presso la sede CAI di Tolmezzo (lunedì e venerdì dalle 17:30 alle 19:00) oppure rivolgendosi alla Segreteria della Scuola.

CAI Sezione di Tolmezzo Scuola Carnica di Alpinismo e Scialpinismo “Cirillo Floreanini” via Val di Gorto 19 – 33028 Tolmezzo (UD) tel. +39 0433 466446 Segreteria: tel. +39 339 6662142 mail: scuola@caitolmezzo.it