Alpinismo Roccia

Corsi settimanali Alpinismo Rifugio F.lli De Gasperi 2019

Rifugio Fratelli De Gasperi, dal 3 agosto all’11 agosto 2019
Direzione e coordinamento: Federico Addari (INAL-ISA-IA)
Iscrizioni: non ancora aperte per questi corsi

Come ogni anno tornano i corsi settimanali di Alpinismo A1, AR1, AR2.
I corsi avranno inizio alle ore 12.00 di sabato 3 agosto e si concluderanno domenica 11 agosto.
Nell’accogliente Rifugio De Gasperi, i partecipanti avranno modo di provare le grandi emozioni dell’alpinismo.
I corsisti, immersi nella magica atmosfera creata dalle vette che circondano il Rifugio, potranno seguire le lezioni teorico-pratiche impartite dagli istruttori della Scuola di Alpinismo “Cirillo Floreanini” e potranno compiere entusiasmanti ascensioni sulle pareti delle Dolomiti Pesarine, splendida cornice di una indimenticabile settimana.
Alla sera verranno impartite le lezioni teoriche, tra cui tecniche di assicurazione e progressione, catena di sicurezza, meteorologia, topografia ed orientamento, geologia, soccorso alpino, storia dell’alpinismo, fisiologia e rischi della montagna, primo soccorso.

Costo rifugio. La tariffa giornaliera di pensione completa riservata ai corsisti: 43 euro, bevande e servizi extra non inclusi.
Obbligo di sacco-lenzuolo o lenzuola proprie.

Iscrizioni e documentazione. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 26.07.2019. I documenti richiesti da presentarsi all’inizio del corso sono: una foto formato tessera, tessera del CAI con bollino in corso di validità (include l’assicurazione per le attività), certificato medico per lo svolgimento di attività sportiva non agonistica rilasciato da non più di dodici mesi, ricevuta di pagamento mediante bonifico bancario sul c.c. n. 298162T intestato a “CAI sezione di Tolmezzo – Scuola di Alpinismo”, presso Cassa di Risparmio del FVG (codice IBAN IT90R063406432007400298162T), indicando come causale la tipologia del corso (A1, AR1 o AR2).

 

37° corso Alpinismo Base A1 2019

Direttore: Mauro Tavoschi (ISA)
Iscrizioni: non ancora aperte

Corso rivolto prevalentemente ai principianti e agli escursionisti, in cui si impartiscono nozioni fondamentali riguardanti la progressione lungo sentieri attrezzati, vie ferrate e su nevai, l’arrampicata di base e la sicurezza.

Requisiti di ammissione. Discreta preparazione fisica. Età minima 16 anni (per i minorenni la richiesta di iscrizione deve essere accompagnata dalla liberatoria debitamente compilata e firmata da parte dei genitori).

Costo. 210 EURO. La quota include: la partecipazione alle uscite e alle lezioni teoriche, l’assicurazione, le dispense e l’uso del materiale tecnico-didattico. La quota non comprende il soggiorno in rifugio.

Attrezzatura tecnica personale. Scarponi da escursionismo, casco, imbracatura, kit da ferrata (possono eventualmente essere noleggiati dalla Scuola).

 

62° corso Alpinismo Roccia AR1 2019

Direttore: Moreno Bertossi (INSA-IA)
Iscrizioni: non ancora aperte

Corso in cui si impartiscono le nozioni fondamentali relative all’arrampicata classica e alle tecniche di progressione in cordata. Gli allievi avranno la possibilità di salire alcune tra le più belle vie classiche delle dolomiti Pesarine.

Requisiti di ammissione. Discreta preparazione fisica e conoscenza di base dell’arrampicata su roccia o aver già frequentato un corso di alpinismo A1. Età minima 16 anni (per i minorenni la richiesta di iscrizione deve essere accompagnata dalla liberatoria debitamente compilata e firmata da parte dei genitori).

Costo. 230 EURO. La quota include: la partecipazione alle uscite e alle lezioni teoriche, l’assicurazione, le dispense e l’uso del materiale tecnico-didattico. La quota non comprende il soggiorno in rifugio.

Attrezzatura tecnica personale. Scarponi da escursionismo, casco, imbracatura, scarpette da arrampicata. Il materiale tecnico di progressione e assicurazione (corda, cordini, moschettoni, rinvii, chiodi, ecc.) verrà fornito dalla Scuola.

 

52° corso Alpinismo Roccia Perfezionamento AR2 2019

Direttore: Sergio Valle (INA-IAL)
Iscrizioni: non ancora aperte

Corso avanzato, rivolto prevalentemente a chi è già in possesso di esperienza alpinistica, nel quale vengono affinate le conoscenze necessarie alla conduzione di una salita in tutte le sue fasi: ancoraggi, protezioni, perfezionamento della tecnica di arrampicata, manovre di autosoccorso della cordata.

Requisiti di ammissione. Discreta preparazione fisica ed esperienza di arrampicata in falesia e/o ambiente montano o aver già frequentato un corso di Alpinismo su roccia AR1. Età minima 16 anni (per i minorenni la richiesta di iscrizione deve essere accompagnata dalla liberatoria debitamente compilata e firmata da parte dei genitori).

Costo. 230 EURO. La quota include: la partecipazione alle uscite e alle lezioni teoriche, l’assicurazione, le dispense e l’uso del materiale tecnico-didattico. La quota non comprende il soggiorno in rifugio.

Attrezzatura tecnica personale. Scarponi da escursionismo, casco, imbracatura, scarpette da arrampicata. Il materiale tecnico di progressione e assicurazione (corda, cordini, moschettoni, rinvii, chiodi, ecc.) verrà fornito dalla Scuola.