Più sicuri in montagna con la Scuola “Cirillo Floreanini”

Dal 3 all’11 agosto i corsi alpinismo e roccia sulle Dolomiti Pesarine. Iscrizioni entro il 27 luglio.

La prima forma di prevenzione contro gli incidenti in montagna è conoscere le proprie capacità, saper leggere le difficoltà che si affrontano e le azioni da compiere. In sintesi: conciliare l’estrema libertà che la montagna offre, col concetto di responsabilità, ricordandoci che il rischio zero non esiste.

Per questo la Scuola Carnica di alpinismo e scialpinismo “Cirillo Floreanini” della sezione CAI di Tolmezzo propone il corso roccia che da oltre cinquant’anni forma generazioni di alpinisti o semplici escursionisti nello splendido scenario delle Dolomiti Pesarine. Il programma è strutturato su tre livelli, individuati in base alle diverse capacità ed esigenze degli allievi: introduzione all’alpinismo, corso roccia base e roccia avanzato. Possono trovare così risposta le esigenze di profili variegati, dal principiante al rocciatore evoluto, accomunate dalla medesima passione per montagna.

La base logistica è il rifugio alpino “Fratelli De Gasperi” dove il corso si terrà da sabato 3 a domenica 11 agosto. Gli allievi, immersi nella cornice delle Dolomiti Pesarine, avranno modo di compiere alcune tra le più belle escursioni delle Alpi Carniche, potranno cimentarsi con le impegnative ferrate presenti e potranno scalare le classiche vie di roccia aperte da grandi nomi dell’alpinismo friulano.

La permanenza per un’intera settimana nell’accogliente rifugio ne dà un’impronta prettamente alpinistica: le tematiche sviluppate nelle lezioni teoriche trovano, infatti, immediato riscontro ed applicazione nelle frequenti uscite in ambiente.

Il corso, ideato e realizzato da Cirillo Floreanini, gloria indiscussa dell’alpinismo regionale e nazionale, più di cinquanta anni addietro, mantiene ancora oggi, con un corpo di istruttori rinnovato e competente, l’intento che sempre lo ha contraddistinto: trasmettere e condividere la passione per la montagna, rispettando sia i delicati equilibri dell’ambiente alpino, sia quei basilari principi di sicurezza, che permettono di ricordare sempre con gioia i momenti passati sull’“alpe”.

Il dettaglio dei corsi:
31° Corso Alpinismo base A1: È rivolto prevalentemente ai principianti e agli escursionisti, in cui si impartiscono nozioni fondamentali riguardanti la progressione lungo sentieri attrezzati, vie ferrate e sui nevai, l’arrampicata di base e la sicurezza.
56° Corso Alpinismo Roccia AR1: Si impartiscono le nozioni fondamentali relative all’arrampicata classica e alle tecniche di progressione in cordata. Gli allievi avranno la possibilità di salire alcune tra le più belle vie classiche delle Dolomiti Pesarine.
46° corso Alpinismo Roccia perfezionamento AR2: Corso avanzato nel quale vengono affinate le conoscenze necessarie alla conduzione di una salita in tutte le sue fasi: ancoraggi, protezioni, perfezionamento della tecnica di arrampicata, manovre di autosoccorso della cordata.

Il corso offre, come dice il presidente della sezione CAI di Tolmezzo, Alberto Cella, la possibilità di “usufruire dell’esperienza altrui: non è sempre facile trovare persone disponibili e preparate con la volontà di trasmettere la propria esperienza e passione per la montagna, dove le tecniche sono importanti ma dove è altrettanto fondamentale il rapporto di totale fiducia che si crea fra chi percorre lo stesso cammino. Nella Scuola Carnica di Alpinismo e Scialpinismo “Cirillo Floreanini” queste persone ci sono: gli istruttori. L’esperienza, la competenza, la preparazione vengono messe a disposizione degli allievi, dando loro la possibilità di avvicinarsi alla montagna non nella lotta con l’Alpe dell’alpinismo eroico, ma con la sicurezza di sapere valutare i rischi, utilizzare al meglio i materiali e le tecniche e, cosa principale, essere consci delle proprie capacità”.

Francesco Brollo