Dolomiti, sogni verticali

Sala piena presso la sede del CAI di Tolmezzo alla serata con Marino Babudri e Ariella Sain organizzata dalla Scuola sabato scorso 26 Marzo 2011.

Il pubblico, tra i quali erano presento molti ex-corsisti della Scuola, ha guardato ed ascoltato con vivo interesse la proiezione di questi due eccezzionali scalatori.

Ricco il dibattito che ne è seguito: si è parlato del loro modo di arrampicare, lontano dalla ricerca delle vie cosiddette “plaisir” e vicino ad un alpinismo classico e di scoperta-esplorazione.

Abbiamo continuato a parlare di alpinismo in una sede più informale; Ariella e Marino ci hanno stupito per la loro semplicità anche quando raccontavano di alcune vie in Carniche di cui possono vantare la prima ripetizione. Tra queste, per citarne solo due di Roberto Mazzilis: “Der Weg Freunder” alla Creta Cacciatori (VIII A4) e “Via del Terzo Occhio” (VIII) all’ Avastolt.

Abbiamo fatto una proposta: perchè non averli ospiti al Rifugio De Gasperi durante lo svolgimento dei corsi?

Giuseppe A.