Programma Corsi 2020

Corsi 2020 – pdf

Come di consueto, anche per il 2020 il programma di corsi organizzato dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Cirillo Floreanini”, della sezione del Club Alpino Italiano di Tolmezzo, prevede diverse attività per tutto il corso dell’anno.
Vorrei sottolineare innanzitutto il valore che assumono i corsi della scuola.
Stiamo assistendo a un incremento delle offerte di attività outdoor, e delle possibilità che il territorio montano offre. Ciò determina inevitabilmente anche l’aumento di “incidenti” o inconvenienti più o meno gravi.
I corsi organizzati dalla nostra scuola di alpinismo hanno in primo luogo lo scopo di fornire agli allievi gli strumenti necessari per potersi muovere in ambiente montano, in tutte le stagioni, con la sicurezza di sapere valutare i rischi, utilizzare al meglio i materiali e le tecniche e, cosa principale, con la consapevolezza delle proprie capacità.
Senza tralasciare comunque uno degli aspetti principali che è il divertimento. Partecipare a uno dei corsi della scuola, che sia quello di scialpinismo o di roccia o di arrampicata libera, significa far parte di un gruppo, col quale condividere le passioni che ci accomunano. Si creano amicizie, che possono sfociare in esperienze uniche come quelle di quest’anno, che hanno portato alla nascita del c.d “gruppo rosa” della sezione. Un gruppo di ragazze, istruttrici e allieve della scuola, che hanno dato vita a momenti unici come la salita dello spigolo NO del Sernio.
Nel corso del 2020 verrà rafforzata l’attenzione verso il mondo giovanile, con l’organizzazione di giornate di avvicinamento all’arrampicata il cui scopo principale è quello di far appassionare a una disciplina che rappresenta anche e soprattutto l’occasione per conoscere e frequentare l’ambiente montano, senza dimenticare l’aspetto principale del gioco.

Il programma dei corsi per il 2020 inizia con il corso di scialpinismo base, che ha lo scopo di fornire le indicazioni necessarie per affrontare in sicurezza le escursioni sulla neve.
A seguire, si calzeranno le scarpette di arrampicata, venendo riproposto il corso di arrampicata libera, che terminerà con un bel fine settimana ad Arco di Trento, paradiso dei climbers: arrampicata e divertimento certamente non mancheranno!
Il Rifugio De Gasperi, sempre con la gestione di Simone e Omar, sarà teatro della settimana “full immersion” di arrampicata, formula unica nell’ambito delle sezioni Cai, perché impegna gli allievi per una settimana intera, dando la possibilità di crescere dal punto di vista alpinistico e di vivere un’esperienza che rimarrà impressa in ciascuno dei partecipanti. Il corso di alpinismo sarà come al solito suddiviso in vari livelli, da quello base a quello avanzato.
Volendo rafforzare il legame della scuola con il mondo dell’alpinismo giovanile, accanto ai tradizionali corsi di arrampicata verranno organizzate una serie di attività rivolte ai ragazzi dell’alpinismo giovanile, per i quali invito a controllare il relativo programma.
Vi invito a seguire gli aggiornamenti delle attività sul sito del Cai di Tolmezzo o sulla pagina Facebook della sezione o del gruppo della scuola, e auguro a tutti buoni corsi e tanto divertimento.

Alessandro Benzoni