Archivi categoria: corsi

Corsi Alpinismo 2015!

Corsi 2015

Programma pdf.

Il caldo di inizio giugno ha sciolto le ultime nevi e le recenti piogge hanno contribuito a pulire le vie…bene! Tutto pare pronto a darci il benvenuto alle attività di alpinisimo su roccia per questo promettente 2015. Quindi anche la Scuola apre le iscrizioni ai tradizionali corsi settimanali di Alpinismo A1, AR1 e AR2 al Rifugio De Gasperi. Quest’anno ne parla anche la stampa …non potete mancare!

Scarica il depliant 2015 o vai al menù corsi per tutte le informazioni necessarie.

Conviviale fine corso

Si è tenuto l’altra sera, presso il rifugio Tamai sullo Zoncolan, un simpatico momento conviviale di fine corso di scialpinismo. Allievi e istruttori sono saliti con gli sci e le pile frontali al rifugio, dove Copetti ha dato il meglio di sé, con mega padellate di pesce e spaghettata, il tutto condito con del buon vino. L’occasione è stata utile per la consegna dei diplomi di partecipazione agli allievi e per un ringraziamento a tutti gli istruttori che hanno fattivamente operato per la buona riuscita del corso, soprattutto in considerazione delle condizioni neve di quest’anno e del tanto vento che c’è stato, tanto da costringere la direzione ogni volta a valutare attentamente gli itinerari da percorrere, al fine di garantire le gite in condizioni di massima sicurezza. Un saluto quindi a tutti, anche a coloro che non hanno potuto partecipare all’incontro, con l’auspicio di reincontrarci, in occasione delle prossime iniziative della scuola.

Concluso l’SA1+!

Concluso con una due giorni da favola nei ghiacciai della Val Senales il corso di scialpinismo “SA1- PLUS” della Scuola. Su 15 iscritti, hanno concluso il corso 12 partecipanti, purtroppo ci sono stati due infortuni non gravi e un ritiro, ma a questi và un caloroso augurio di pronto recupero confidando di rivederli alle prossime iniziative. Tutto il programma, che ha compreso …continua →

2015: anno nuovo SA1 nuovo!

Metà novembre e non dite che non state aspettando la prima spolverata! E allora la Scuola Floreanini nel frattempo si è data da fare organizzando il tradizionale corso di Sci Alpinismo SA1…ma con una novità: un “+” che può fare la differenza! Le iscrizioni sono aperte, info alla pagina del corso.

Terminati i corsi roccia al De Gasperi

2014_finedega

Terminati i corsi settimanali di alpinismo al Rifugio De Gasperi, nelle Dolomiti Pesarine, che hanno visto un folto numero di appassionati partecipare alle lezioni teoriche e pratiche, con salite in ambiente e nelle palestre adiacenti al rifugio. Sotto la guida attenta ed esperta degli Istruttori della scuola, tutti hanno potuto assimilare le nozioni e l’esperienza necessaria per affrontare la montagna, ciascuno secondo la propria attitudine, aspettativa e capacità. In questa pazza estate, il meteo ha concesso comunque la possibilità di espletare tutto il programma prefissato e la soddisfazione degli allievi, alla fine della settimana in quota, è stato il migliore riconoscimento all’impegno degli Istruttori e alla Scuola stessa.

Arrivederci in ottobre, per la programmazione delle attività invernali e del nuovo anno.

AL1: iscrizioni aperte!

al1_2014

Se ti piace stare all’aria aperta, se vuoi imparare una nuova disciplina sportiva, se sai già arrampicare ma desideri affinare il gesto e le tecniche di progressione allora con piacere ti invitiamo al 5° corso di arrampicata, organizzato dalla Scuola Cirillo Floreanini Cai Tolmezzo che si terrà dal 2 maggio al 1 giugno….. Ti aspettiamo per una nuova avventura!!!! Iscriviti al più presto sul sito della scuola…..

Monte Magro 3300 mt.

Monte MagroMille metri di dislivello nelle gambe, lo sviluppo morbido e bianco sotto di me, una luce liquida che dà forma e profondità a una visione mozzafiato.
Tre Cime di Lavaredo, Marmolada, Croda Rossa, le alpi austriache, la alpi svizzere, tutte al nostro cospetto.
Mi sento audace come solo ” il barbarico YAWP sopra i tetti del mondo”, per citare zio Walt (Whitman).

Solo pochi minuti ancora e ridiscenderemo, sci ai piedi. Soli pochi minuti, ma adesso sono qui, in cima.
Il tempo quassù ha preso una strana piega, vorrei distendermi e …continua →

SA1 a Casera Tuglia

Rimandata l’uscita del 2 febbraio (pericolo 5), ancora una domenica di precipitazioni e strade innevate; il pericolo è 4 in fvg e 3 in dolomiti… ma pensiamo che si possa inventare qualcosa! Ritrovo sotto la pioggia a Tolmezzo, non tutti gli allievi ci sono, e quelli presenti ci guardano come a dire: che ci stiamo a fare qui? Ma una volta partiti sotto una fitta nevicata i dubbi svaniscono in fretta… uno spettacolo i metri di neve, e gran divertimento nella discesa!

Più sicuri in montagna con la Scuola “Cirillo Floreanini”

Dal 3 all’11 agosto i corsi alpinismo e roccia sulle Dolomiti Pesarine. Iscrizioni entro il 27 luglio.

La prima forma di prevenzione contro gli incidenti in montagna è conoscere le proprie capacità, saper leggere le difficoltà che si affrontano e le azioni da compiere. In sintesi: conciliare l’estrema libertà che la montagna offre, col concetto di responsabilità, ricordandoci che il rischio zero non esiste.

Per questo la Scuola Carnica di alpinismo e scialpinismo “Cirillo Floreanini” della sezione CAI di Tolmezzo propone il corso roccia che da oltre cinquant’anni forma …continua →

SA1: gran finale in Valle Aurina

Uscita finale del corso in Valle Aurina. Qualcuno decide di partire il venerdì per guadagnare una salita, siamo in tre che presto diventano 11 -1 imprevisto +2 al mattino presto =12! In effetti l’occasione è da cogliere: tempo stupendo, nevicata recente, pericolo 2. La gita consigliata dall’esperto locale è cima della neve 8-900m di dislivello, 2,5 ore. Alla sera, la carta dice che son 1300m con 5 km di piano, impossibile per il corso dato che all’una arriva il resto della truppa e si deve salire 600 m per il Rifugio Roma! Allora si partirà per Cima di Riva 3030 m con dietro front alle 11: programma poi mantenuto, a parte …continua →