Archivi categoria: corsi

SA1 a Forcella Moraretto

Scelte difficili per questa uscita, e capita ogni anno dovendo conciliare date stabilite e condizioni che piovono (o nevicano) dal cielo; il bollettino dà tre che diventerà 4 a seguito della nevicata in corso, quindi le valutazioni dovranno essere attente. Comunque si parte, con un po’ di dubbi, per Collina su strade al limite della praticabilità ma praticamente deserte…un pensierino a restare tra le coltri l’avranno fatto tanti, e qualcuno ci ha pensato anche a Comegliàns. Giunti a Culino Grando finisce anche …continua →

Sasso di Sesto per l’SA1

Domenica per la quarta uscita del corso si va in Dolomiti, solo per portare un po’ in giro gli allievi…infatti, con il buon innevamento che abbiamo quest’anno, si potrebbe tranquillamente restare sui nostri monti e ridurre il consumo di idrocarburi! Le condizioni nivo-meteo fanno scegliere un’esposizione settentrionale, e partiamo per il Sasso di Sesto che, pur modesta, è comunque una cima in un ambiente magnifico. Il meteo non è dei migliori, nuvoloso con a tratti un sole velato, e infine una debole nevicata: la scarsa visibilità ci ha permesso solo …continua →

PELLI D’OCA (elogio dello scialpinismo)

Riflessioni ed emozioni di un allievo scialpinista al corso della Scuola Carnica di Alpinismo e Scialpinismo Cirillo Floreanini (di Francesco Brollo)

A secco di parole per raccontare la scialpinistica di ieri, per fortuna arriva in aiuto il post di un amico su Facebook, che rilancia lo scrittore portoghese Pessoa:

È così difficile descrivere ciò che si sente quando si sente che si esiste veramente…

Casera Razzo e poi sella Mimoias, prima lezione pratica del corso di scialpinismo della Scuola Carnica di Alpinismo e Scialpinismo Cirillo Floreanini.

La prima parte della mattina sciamo fuoripista a Casera Razzo, usando per risalire lo skilift a gasolio della Magnifica Regola di Vigo di Cadore. L’abbonamento in cartone, appeso al collo con un filo, ci ricaccia nostalgicamente …continua →

Alpinismo e Arrampicata libera: i programmi 2013!

Con i nuovi programmi dei corsi settimanali di Alpinismo al Rifugio F.lli De Gasperi e del corso di Arrampicata Libera Avanzato, il quadro delle attività offerte dalla Scuola per il 2013 può dirsi completo. Mentre le iscrizioni al corso di Scialpinismo Base sono già aperte, quelle per l’alpinismo e l’arrampicata saranno aperte prossimamente. Come dire…restate sintonizzati!

Scialpinismo SA1 2013: aperte le iscrizioni!

E dopo il calendario delle uscite sezioniali, eccoci di nuovo con il programma del corso di Scialpinismo 2013, fresco di stampa! Da oggi potete iscrivervi qui. La neve non possiamo metterla noi certo, ma per il resto, esperienza, professionalità e una buona dose di emozioni e divertimento non mancheranno per cui…vi aspettiamo numerosi!

Corso roccia Alpini al De Gasperi: era il 1961!

Giorni fa abbiamo ricevuto un graditissimo “regalo” dal gentile Tullio Beretti. Nel lontano 1961, egli frequentò infatti un corso roccia della Brigata Julia sulle Dolomite Pesarine, con campo base presso il Rifugio Fratelli De Gasperi. E ora ci invia cortesemente alcune foto dell’epoca che con piacere pubblichiamo dato il loro grande valore storico e alpinistico. Alleghiamo anche, a corredo del materiale fotografico che troverete continuando a leggere, il racconto del Signor Beretti che ringraziamo di cuore anche per l’affetto dimostrato per le Montagne “di casa nostra”! …continua →

Conclusi i corsi roccia 2012 al De Gasperi

E così  anche il 2012 si è portato via i corsi roccia della nostra Scuola. Quest’anno ci hanno pensato 24 allievi e 10 istruttori divisi fra corso di introduzione all’alpinismo (A1), di alpinismo (AR1) e di alpinismo avanzato (AR2) a rinnovare la tradizione che da più di 50 anni ci vede arrampicare su e giù per le Dolomiti Pesarine. Tutto sotto la direzione del solito gruppo di istruttori, quelli “storici”, e quelli nuovi, tutti a portare avanti il corso nella tradizione e nello stile voluto da Cirillo Floreanini, il fondatore della scuola.

Una scuola di tradizione la nostra, che prima di tutto si differenzia per essere una scuola di gente di montagna; ed un corso, quello del De Gasperi, unico in Italia per …continua →